Area Sterilizzazione

dove il nostro personale pone la massima attenzione alla gestione di tutte le attrezzature strumenti operatori al fine di prevenire infezioni crociate e contaminazioni.
Quotidianamente vengono seguiti protocolli molto rigidi di detersione, imbustaggio e sterilizzazione di ogni singolo presidio utilizzando macchinari all'avanguardia capaci di distruggere tutte le forme patogene esistenti con la sterilizzazione a ciclo continuo.

Per garantirvi la massima sicurezza ed igiene La sterilizzazione degli strumenti è fondamentale nel nostro studio e assorbe buona parte del nostro tempo lavorativo ed ha una notevole incidenza nei costi dello studio.
Tutti gli strumenti vengono detersi, disinfettati, imbustati ed infine sterilizzati in autoclave.
Al paziente si presentano imbustati e sterilizzati così che possa vedere con i suoi occhi che nello studio c'è il massimo rispetto delle norme igieniche.

Disinfezione, sterilizzazione e autoclave. La disinfezione è il processo di riduzione della carica batterica attraverso l'uso di sostanze disinfettanti.

La sterilizzazione è il processo di distruzione delle spore e di qualsiasi microorganismo ancora presente sugli strumenti disinfettati.

L'autoclave è il dispositivo che sterilizza e asciuga gli strumenti.

Nel nostro studio viene usata l'autoclave di classe B che è la macchina più moderna e sofisticata di sterilizzazione.

Questo tipo di dispositivo consente, a differenza delle precedenti, di ottenere la sterilizzazione anche dei corpi cavi e porosi.

Si procede in questo modo:

I kit sterilizzati e imbustati vengono conservati nei cassetti e aperti al momento dell'uso, solo in questo modo si può garantire al paziente che gli strumenti utilizzati mantengano la sterilità.

La sterilizzazione si ottiene facendo il vuoto frazionato all'interno dell'apparecchio e portando gli strumenti ad una temperatura di 134 o 121 gradi centigradi per circa 18 minuti ad un'apposita pressione. Infine gli strumenti escono anche perfettamente asciugati. La durata del ciclo è di circa un'ora.